mf3

Sono Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano, ad indirizzo sistemico familiare. Mi sono laureata in Psicologia nel 2008 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La mia attività nel consultorio “La Famiglia” ha inizio nel 2011, con le consulenze psicologiche, e prosegue ora in “Metafamiglia”.

Conduco colloqui psicologici rivolti a persone, coppie e famiglie che presentano difficoltà di tipo individuale (sintomi quali ansia, attacchi di panico, depressione, fobie) e/o relazionale (problemi di coppia o familiari), nell’affrontare passaggi critici della vita.

L’approccio che utilizzo si basa sull’idea che, per definire una strategia clinica, sia importante formulare ipotesi relative al sistema familiare, alla relazione di attaccamento ed alla personalità dell’individuo.

Sempre dal 2011, mi occupo di progetti di educazione affettiva rivolta ad adolescenti e a bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, sui temi delle emozioni e delle relazioni. Le attività dei progetti hanno coinvolto non solo gli alunni, ma anche insegnanti e genitori attraverso incontri di formazione. Ho partecipato al progetto “Insieme per accogliere la vita”, a sostegno della genitorialità nel primo anno di vita del bambino.

Nel 2014 ho tenuto diversi incontri di formazione per educatrici di Asili Nido. Dal 2013 faccio parte del “Gruppo Adozioni” del Consultorio, in particolare conduco laboratori sulle emozioni e sul tema adottivo con i ragazzi adolescenti. Di adozioni mi ero già occupata nel 2008 presso il Centro Adozioni dell’Asl di Milano, in questo caso seguivo la selezione delle famiglie adottive.

Dal 2011 sto svolgendo il tirocinio per la Specializzazione in Psicoterapia presso la Tutela Minori del Comune di Sondrio, dove seguo la valutazione delle competenze genitoriali e la terapia di sostegno rivolta ai minori e famiglie. Dal 2013 mi occupo del Progetto “Porcospini - Bambini e genitori insieme per prevenire l’abuso sessuale” nelle classi quarte di diverse Scuole Primarie della Provincia di Sondrio. Il progetto coinvolge bambini, insegnanti e genitori.

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account