mf3


Tiziana Duico nata a Teglio (SO) il 1 gennaio 1959, maturità magistrale, diploma di infermiera professionale, caposala e consulente familiare.

Sono impegnata in attività di volontariato nella comunità ecclesiale e civile, profondamente convinta che è possibile rendere più bella e vivace la nostra città partendo dalla cura delle relazioni tra le persone che la abitano.

In Metafamiglia sono Consulente Coniugale e Familiare.

La consulenza coniugale e familiare si qualifica come una relazione d’aiuto che tende a fare della persona la protagonista del superamento della sua difficoltà, instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione, affinché, con le sue stesse risorse, superi il momento di disagio.

Compito del consulente è quello di tutelare la salute e l’integrità psicofisica e relazionale dell’uomo e della donna, intesi come persona e come membri di una famiglia e di una coppia.

Dai primi anni novanta mi occupo di tematiche relative alla relazione di aiuto come operatore del Consultorio La Famiglia di Sondrio, oggi Metafamiglia;  inizialmente come Assistente Sociale e dal 1997 in qualità di  Consulente Familiare dopo aver conseguito la formazione biennale specifica presso l’Istituto La Casa di Milano.

Prevalentemente ho rivolto, e rivolgo,  la mia attività verso la donna, per aiutarla a esplorare la propria dimensione affettiva/relazionale, una parte importante di sé di cui prendersi cura, e a sperimentare comportamenti che rafforzino l’autostima e l’autonomia per “imparare” a vivere meglio.

Credo nella relazione d’aiuto come momento di consapevolezza da parte del richiedente di riconoscersi domandante, di desiderare un possibile cambiamento, di impegnarsi in una relazione interpersonale di reciprocità, asimmetrica .

Ho scelto il tangram “barca a vela”, per la leggerezza del suo andare, perché mi piace la metafora che la vita è come un andar per mare, mettersi in viaggio con responsabilità pianificando la rotta, e poi si naviga col vento che c’è. C’è burrasca, le bonacce, le secche, gli scogli,  il porto sicuro… , in ogni condizione occorre impegnarsi con forza e volgere le vele verso il vento favorevole, con fiducia.

Dal 2008 sono componente del Direttivo, organo sociale istituzionale del Centro.

Sono anche una cooperatrice sociale, dal 1985 al 2009 ho presieduto e diretto una cooperativa sociale del territorio, ed ora sono componente del Consiglio di Amministrazione della stessa.

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account