mf3

Sono Giulia Carletti, all'interno di Metafamiglia faccio parte dell'equipe scolastica e svolgo la professione di educatrice.

Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, nel 2015.

Dopo la laurea, ho cominciato a lavorare come educatrice scolastica presso scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di Sondrio, seguendo prevalentemente alunni con autismo e alunni stranieri con Disturbi dell'Apprendimento.

A marzo del 2018 ho conseguito la Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale presso l’Università di Bologna.

Presso Metafamiglia mi occupo del supporto compiti dei bambini e ragazzi che convivono con difficoltà nell'apprendimento e della costruzione del metodo di studio, dando particolare rilevanza alla relazione di fiducia e sostegno emotivo che un educatore può stringere con i bambini e ragazzi che segue.

Il mio lavoro si basa sulla convinzione che ogni bambino e ogni ragazzo ha dentro di sé risorse e potenzialità che spesso, per motivi diversi, si nascondono sotto la superficie, tra le preoccupazioni, le richieste della scuola e dei genitori, le paure... dare un supporto durante lo svolgimento dei compiti assume quindi un significato che oltrepassa il raggiungimento di un buon risultato e si pone come obiettivo la conoscenza dei propri limiti, delle proprie capacità e delle strategie da attivare anche in altri contesti.

Sono educatrice professionale dal 2007 e mi occupo di minori.

In particolare, svolgo interventi educativi didattici rispetto al supporto (sia didattico, sia relazionale) nello svolgimento dei compiti, attività relazionali/educative anche con minori disabili, interventi di alfabetizzazione e supporto per lo studio (Italiano L2) con minori stranieri.

Ho lavorato per diverse cooperative e dal 2014 sono libera professionista.

Collaboro con Metafamiglia e credo sia un luogo che dia la possibilità di crescere professionalmente e la libertà di progettare e co-progettare interventi educativi da proporre al territorio.

Laureata a pieni voti in scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da sempre lavoro come educatore professionale. Per anni ho lavorato con i minori nell’ambito della Tutela dei minori come assistente domiciliare e operatore di spazi neutri ed incontri protetti.

Dal 2014 collaboro con Metafamiglia come educatore, formatore e come consulente educativa.

Mi occupo di adozione - incontri di formazione per insegnanti e genitori, educatore di gruppi per preadolescenti, interventi sui bambini adottivi all’interno della scuola -, di prevenzione al cyber bullismo -interventi e laboratori con ragazzi nelle scuole e in agenzie informali, incontri di formazione per genitori e insegnanti - e da luglio 2016 sono operatore del neonato Centro antiviolenza, centro di aiuto, sostegno e cura alle donne vittime di maltrattamento.

Tengo incontri di formazione rivolti alle educatrici di asili nidi e nella scuola primaria mi occupo di progetti atti a sensibilizzare il riconoscimento e l’espressione delle emozioni e l’importanza della diversità.

Svolgo infine colloqui di consulenza educativa, rivolti a genitori in momentanea difficoltà nella gestione dei figli.

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account