mf3


Sono iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia e mi sono laureata in Psicologia dell'età evolutiva all'Università degli Studi di Milano nel 2004.

Dopo un anno di tirocinio presso il Servizio di psicologia dell'ospedale di Sondalo e il CPS di Sondrio in seguito ad abilitazione professionale mi sono formata con un master cognitivo comportamentale in disturbi dell'età evolutiva presso Ipsico di Firenze e ho conseguito il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo neo-ericksoniano A.M.I.S.I. (Associazione medica italiana per lo studio dell'ipnosi) a Milano.

Successivamente ho conseguito una formazione per consulente tecnico in caso di abuso sessuale per minori presso Istituto Rorschach Forense di Reggio Emilia. Recentemente ho acquisito la formazione per conduttrice di Gruppi di Parola dal Centro della Famiglia della Cattolica di Milano e la formazione per il progetto Porcospini del dottor Pellai (presso Cooperativa Specchio Magico di Olginate) per la prevenzione dell'abuso sessuale per bambini nelle scuole primarie. Attività professionale Attualmente faccio parte del direttivo e collaboro con Metafamiglia di Sondrio come psicoterapeuta e come co-conduttrice dei Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

Faccio parte del direttivo di Psicologi per i Popoli Sondrio come responsabile della formazione in bassa valle. Ricevo privatamente a Sondrio e presso la Multiclinica di Cosio. Conduco il progetto Porcospini di prevenzione all'abuso sessuale in alcune scuole primarie della Valtellina.

Mi interesso e mi occupo prevalentemente di vissuti relativi a traumi, sia in adulti che bambini. Rientrano nei traumi sia fenomeni “improvvisi” che irrompono nella vita di un individuo quali lutti, separazioni, perdita del lavoro, malattie, abusi o maltrattamenti, sia vissuti negativi (relativi a differenti cause) perpetrati nel tempo.

Sono Psicologa dello Sviluppo, perfezionata in Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva presso l'Università Cattolica di Milano, Terapista Base Metodo SaM, Game Trainer® certificata Erickson, socia A.I.R.I.P.A. dal 2015, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 16599.

Per Metafamiglia mi occupo di riabilitazione dei Disturbi dell'Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia), di potenziamento di Difficoltà Scolastiche (comprendere e produrre un testo scritto, risolvere problemi matematici, definire un metodo di studio), di formazione su tematiche affini.

Sono psicologa e psicoterapeuta e ho svolto la mia professione prima in Emilia Romagna e successivamente in Valtellina.

Durante la mia attività mi sono occupata di:

- problematiche nell'area familiare (coppia, separazioni, famiglia, singola persona, bambini e adolescenti);
- tematiche specifiche (adozione, affido, autismo, malattia invalidante);
- formazione di gruppi;
- supervisione (individuale e di gruppo di colleghi, educatori, infermieri, insegnanti ed altre figure professionali);
- costruzione ed organizzazione di progetti d'intervento in diversi ambiti.

Con Metafamiglia (prima Consultorio) collaboro dal 2009 come psicologa e per alcuni anni mi sono occupata anche del suo coordinamento.
Nel mio lavoro propongo una visione sistemica dove le relazioni, le emozioni, la curiosità, il rispetto e uno slancio positivo e di fiducia permettono la crescita e promuovono il cambiamento.

Mi sono formata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in cui ho conseguito la laurea in Psicologia dei Processi di Sviluppo e Tutela dell’Infanzia; dal 2011 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho approfondito in seguito la mia formazione clinica presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano dove mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva.

Ho svolto il mio tirocinio di specialità presso la Neuropsichiatria Infantile di Sondrio.

Per alcuni anni mi sono occupata di attività di prevenzione rivolte a genitori e adolescenti come consulente dei consultori familiari di Chiavenna, Morbegno e Sondrio attraverso progetti di sostegno alla genitorialità e di educazione affettiva e sessuale nelle scuole.

Credo molto nell’importanza della prevenzione del disagio attraverso la promozione del benessere in tutte le fasi del ciclo di vita.

Parallelamente ho iniziato a interessarmi di violenza contro le donne, attraverso esperienze di prevenzione a contatto con adolescenti. Successivamente, grazie ad una consulenza per il Comune di Sondrio, ho avuto la possibilità di collaborare all’attività della rete antiviolenza della Provincia di Sondrio che ad oggi si è concretizzata nell’essere diventata socia del centro antiviolenza “Il Coraggio di Frida” per cui svolgo l’attività di coordinamento.

Ho iniziato a collaborare con l’Aps Metafamiglia nel 2017 attraverso progetti di prevenzione del cyberbullismo ed educazione all’affettività.
Svolgo lavoro di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapeutica a Sondrio rivolto principalmente a bambini, adolescenti e ai loro genitori.
Amo molto il mio lavoro: mi appassiona, mi nutre, mi commuove.

Sono Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, esperta in processi dell’apprendimento e disturbi specifici.

In Metafamiglia mi occupo di:
• accogliere le famiglie in caso di difficoltà scolastiche e raccordo con la scuola;
• percorsi sul metodo di studio per ragazzi, genitori e insegnanti;
• formazione su diverse tematiche: didattica inclusiva, cooperative learning, DSA e metodologie didattiche specifiche, relazione educativa fra genitori e insegnanti, comunicazione assertiva.

Sono Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano, ad indirizzo sistemico familiare. Mi sono laureata in Psicologia nel 2008 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La mia attività nel consultorio “La Famiglia” ha inizio nel 2011, con le consulenze psicologiche, e prosegue ora in “Metafamiglia”.

Conduco colloqui psicologici rivolti a persone, coppie e famiglie che presentano difficoltà di tipo individuale (sintomi quali ansia, attacchi di panico, depressione, fobie) e/o relazionale (problemi di coppia o familiari), nell’affrontare passaggi critici della vita.

L’approccio che utilizzo si basa sull’idea che, per definire una strategia clinica, sia importante formulare ipotesi relative al sistema familiare, alla relazione di attaccamento ed alla personalità dell’individuo.

Sempre dal 2011, mi occupo di progetti di educazione affettiva rivolta ad adolescenti e a bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, sui temi delle emozioni e delle relazioni. Le attività dei progetti hanno coinvolto non solo gli alunni, ma anche insegnanti e genitori attraverso incontri di formazione. Ho partecipato al progetto “Insieme per accogliere la vita”, a sostegno della genitorialità nel primo anno di vita del bambino.

Nel 2014 ho tenuto diversi incontri di formazione per educatrici di Asili Nido. Dal 2013 faccio parte del “Gruppo Adozioni” del Consultorio, in particolare conduco laboratori sulle emozioni e sul tema adottivo con i ragazzi adolescenti. Di adozioni mi ero già occupata nel 2008 presso il Centro Adozioni dell’Asl di Milano, in questo caso seguivo la selezione delle famiglie adottive.

Dal 2011 sto svolgendo il tirocinio per la Specializzazione in Psicoterapia presso la Tutela Minori del Comune di Sondrio, dove seguo la valutazione delle competenze genitoriali e la terapia di sostegno rivolta ai minori e famiglie. Dal 2013 mi occupo del Progetto “Porcospini - Bambini e genitori insieme per prevenire l’abuso sessuale” nelle classi quarte di diverse Scuole Primarie della Provincia di Sondrio. Il progetto coinvolge bambini, insegnanti e genitori.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico.
Mi sono formata e specializzata nel lavoro clinico e formativo con bambini, adolescenti e adulti.
Ho conseguito un Master di primo e secondo livello dal titolo "Curare l'adozione" e ho avuto diverse esperienze lavorative e formative legate a questo ambito.
Ho svolto tirocinio presso il Centro “Ti ama” di Milano, presso la Comunità per Madri e Minori "La casa di Elena" di Milano e presso l'Ospedale “San Paolo” di Milano con la cooperativa Crinali, all'interno di uno sportello per donne straniere e presso il centro di Terapia Transculturale.
Sono titolare e coordinatrice di un Asilo Nido in Sondrio.
All'interno di "Metafamiglia" mi occupo di formazione, in particolare di serate rivolte ai genitori, e conduco laboratori di prevenzione, alfabetizzazione emotiva ed affettività nelle scuole di diversi gradi. In ambito clinico, lavoro come terapeuta familiare e sono una psicologa del gruppo adozione.

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account